Agenzia delle Entrate: proroga invio Comunicazione fatture emesse/ricevute e “spesometro light”
Vi segnaliamo che sul sito dell’Agenzia delle Entrate è stato pubblicato un comunicato che annuncia la proroga per la presentazione della Comunicazione Fatture emesse/ricevute relativa al II semestre 2017 e conferma le semplificazioni già anticipate nello spesometro light.
La scadenza prevista per il 28 febbraio 2018 (invio dati del II semestre 2017) è quindi spostata al 6 aprile 2018 per lo spesometro light.
Sono confermate le semplificazioni anticipate dal DL 148/2017:
- è stata data la possibilità di procedere alla comunicazione fatture riepilogative (nuovo tipo documento TD12) per i documenti di importo inferiore a 300€ registrati cumulativamente;
- sono state decise alcune semplificazioni nei dati da comunicare, ad esempio non vengono più richiesti come obbligatori i dati anagrafici della sede, indirizzo, ecc…;
- è stata introdotta la possibilità di scegliere se effettuare l’invio delle Comunicazioni dei dati delle fatture emesse/ricevute con cadenza semestrale anziché trimestrale.
Queste nuove regole possono essere utilizzate anche per trasmettere le informazioni integrative delle comunicazioni riferite al I semestre 2017.
Segnaliamo che è comunque possibile continuare ad utilizzare il formato xml e le modalità di compilazione e presentazione dei dati utilizzate per le precedenti Comunicazioni (non è indispensabile aggiornare Gestionale2 con le prossime PTF, a meno che non si voglia utilizzare il nuovo formato xml per presentare le “fatture riepilogative”).
L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione sul proprio sito internet il software di controllo della comunicazione dati fatture emesse/ricevute.
Gestionale2 ha già predisposto le modifiche per adeguare il software alle nuove direttive e gli aggiornamenti dei programmi saranno disponibili con le PTF in rilascio nel corso delle prossime settimane.